Chi Siamo

Parliamo di Web productions, chi è Marco Moro?

Marco Moro è nato a Bergamo il 23/06/1974 perito elettronico ed elettrotecnico, con un diploma OTMO tecniche di medicina orientale, vive molte esperienze lavorative, artigiano, dipendente e poi imprenditore. Entrato nel mondo del web grazie al cambiamento mediatico, nasce Web Productions, un mix tra eventi e promozione aziendale turistica. Dopo l’esperienza nel campo della pubblicità e nell’organizzazione di eventi nella provincia di Bergamo, nel 2012 inizia a sviluppare una Piattaforma per la valorizzazione della Provincia di Bergamo (viverebergamo.it).  Nel 2013 grazie al miglioramento del lavoro in remoto, l’attività si sposta a Tenerife nelle Isole Canarie, qui la sede può lavorare con la fibra ottica ad alta velocità mantenendo il servizio per l’Italia. Promozione, valorizzazione, sviluppo turistico, fondamentale imparare le lingue straniere come Spagnolo ed Inglese. Le motivazioni che lo hanno portato alla scelta di passare dalla grafica cartacea a quella digitale è stata la velocità di raggiungere le persone, la possibilità di aggiornare in tempo reale eventuali modifiche e, l’opportunità di crearsi un progetto per il futuro. Non esisteva un posto migliore di Tenerife, un clima primaverile tutto l’anno, strumenti tecnologici avanzati, turismo che vanta il 95% dell’occupazione lavorativa dell’isola, un posto ideale dove sviluppare, imparare e migliorare giornalmente attraverso le proprie esperienze , un’autentica scuola di vita!

Quali sono i prezzi medi di una gestione siti web? Quali fattori influiscono sul costo?

I siti web vengono sviluppati nei linguaggi php e html, con grande occhio di riguardo alla navigazione su dispositivi mobili e indicizzazione sui motori di ricerca. Marco offre ai clienti con sede nella Provincia di Bergamo anche la pubblicazione  della pagina aziendale nel portale viverebergamo.it, proprio per facilitare il posizionamento SEO, avendo contenuti maggiori, risulta molto più facile far trovare l’azienda, prima come portale e poi come sito web. I prezzi standard dei siti partono da 800 euro, in rete ne trovate anche gratuiti o a pochi soldi, come in ogni prodotto dovete valutare la qualità. Tutti i progetti web richiedono sempre un rinnovo annuale per assistenza e manutenzione durante l’anno. Preferiamo assistere il cliente con un costo fisso indipendentemente dal numero degli interventi annuali, garantendo assistenza 24 h durante l’anno. Qualcuno vi offre posizionamento SEO su google a pagamento? Se tutti accettassero la domanda da porsi è questa: Ma in quanti siti web ci stanno nella prima pagina di google? Ricordatevi inoltre di verificare la posizione reale del vostro sito web in attraverso la finestra di navigazione in incognito, troppi si illudono di essere primi, ma questo vale per la maggior parte dei casi sono digitando dal vostro PC. Non tutti infatti vi ricordano che ci sono i cookie ed i cache che memorizzano le pagine frequentemente aperte.

Come scegliere un buon tecnico per la gestione dei siti web?

Un buon tecnico deve essere reperibile e deve intervenire entro le 24 ore. Marco ad esempio con i suoi clienti adotta la soluzione della videochiamata proprio per la celerità di intervento sul problema. Il cliente deve potersi fidare e comprendere di contare sul suo tecnico, ogni nostro cliente ci contatta tramite videochiamata, anche di notte se necessario, lavorando in sinergia sistemiamo qualsiasi problema tecnico in breve tempo.

Quali sono gli svantaggi della gestione siti web fai da te?

Lo svantaggio della gestione dei siti web fai da te lo capisci dopo il primo aggiornamento del sistema o di un plugin. Molte volte succede che alcuni aggiornamenti provocano un conflitto interno creando un errore. La pagina web non è più accessibile e visibile in modo corretto, a volte diventa bianca ed il pannello di controllo non si apre. Non dimentichiamo che esistono anche gli hacker (o meglio sistemi automatici) che riescono a modificare il file index, in pratica nel tuo sito compare una scritta:  sito hackerato dove vengono richieste somme di denaro. Sembra strano ma questi “Hacker” aiutano i professionisti come noi a tutelarsi dagli improvvisati del web. E come va risolto a quel punto? La pagina diventa bianca ed iniziano i guai … Per un professionista basta un piccolo intervento di 10 minuti e tutto ritorna funzionale, anche nel mondo del web vale la regola: meglio non affidarsi a “Mio Cugino” perchè gestire una pagina di facebook non significa fare lo  sviluppatore di siti web. Se sei un professionista nel tuo lavoro ci siamo capiti!

Com’è cambiata la gestione dei siti web nel tempo?

Nel tempo i siti web sono diventati più facili nella parte gestionale per l’utente, il problema nasce sempre nella parte delle stringhe di codice presenti nel database e nelle cartelle. Questa parte del sito non è visibile all’utente, solo quando si incappa in un problema serio, si evince la differenza di avere al proprio fianco un tecnico professionista. Conosciamo il nostro lavoro sia  la parte professionale che umana, per noi è fondamentale dare totale disponibilità al cliente, questo vuol dire creare un rapporto di amicizia basata sulla fiducia e non più sul business.

Perchè scegliere Web Productions?

Sicuramente  ogni web agency include nel proprio staff personale competente, credo che la differenza stia fondamentalmente nel rapporto che si crea da subito con noi. Non amiamo il rapporto distaccato, preferiamo darci del tu, lavorare con armonia e apertura mentale senza creare limiti. La creatività ha bisogno di armonia, tranquillità, poter chiedere senza problemi; quando si crea la parte mentale è basilare, un sito web è molto importante per ogni azienda o servizio. Chi si occupa del nuovo progetto deve sentirsi come a casa propria, come parlasse con un caro amico. Siamo sempre andati controcorrente, preferiamo le sfide a lungo termine, poche parole, molti fatti, invitiamo chi dubita della nostra professionalità di dare un’occhiata a viverebergamo.it, piattaforma ideata nel 2012 e lanciata nel 2021. Qualche altra web agency può parlare di SEO e di tante promesse, noi invitiamo a digitare parole chiave di ricerca con Bergamo o uno dei 243 comuni di Bergamo. Per noi questo è fare SEO per davvero, le parole non servono molto. Inoltre per le compagnie google che vendono sogni… tutti in prima pagina non ci possono stare, fatevene una ragione.